Salone Nautico 2012: a Genova si cercano risposte alla crisi

Salone Nautico di Genova

Non sarà un Salone Nautico di Genova come i precedenti, ma ciò non è dovuto ai soli progressi tecnologici di un settore sempre attento all’innovazione. Già a partire da sabato 6 ottobre, giorno dell’inaugurazione, si respirerà un’aria diversa, con gli imprenditori della nautica che, in segno di protesta, non presenzieranno alla cerimonia d’apertura, per la quale è invece atteso il viceministro ai Trasporti, Mario Ciaccia. Il motivo? Si tratta della protesta contro il mercato nautico stagnante, per crisi e scelte che gli industriali non condividono, esposte durante il convegno “La nautica e il governo”.

Ad ogni modo, il Salone Nautico 2012 manterrà fede al suo ruolo di riferimento per il settore, con numeri eccellenti: 900 espositori, 1.400 brache in esposizione sui 200.000 mq dei 4 padiglioni occupati, più aree all’aperto e marine che sfoggiano un nuovo layout. Tra i temi centrali del salone di Genova, ce ne sono 3 su tutti: internazionalizzazione per sopperire con l’export ai problemi italiani, integrazione con il Made in Italy per nuove alleanze strategiche, coinvolgimento di nuovi diportisti.

Numerosi gli eventi di contorno e gli incontri previsti, soprattutto in ambito B2B, ma non mancheranno i consueti appuntamenti con i fiori all’occhiello della nautica: la regina del Salone di Genova sarà Stella Maris dei cantieri Viareggio Superyachts, sul quale sventolerà la bandiera di ammiraglia del Salone Nautico 2012. Lungo 72,10 metri e con 2.270 le tonnellate di dislocamento, il superyacht porta la firma dell’archistar danese Espen Øino.

Per quanto riguarda i visitatori, segnaliamo che il biglietto di ingresso al Salone Nautico 2012 ha un costo di 15 euro (13 il ridotto), mentre entrano gratis i ragazzi nati dal 1998, se accompagnati. Maggiori informazioni sul Salone di Genova e sugli eventi sono disponibili sul sito ufficiale.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Salone Nautico 2012: a Genova si cercano risposte alla crisi