Samo, l’isola di smeraldo

samo_jugo.it

Samos è una piccola isola greca del Dodecaneso nell’Egeo Orientale, posta di fronte alle coste delle Turchia che si ergono imponenti a pochissimi kilometri, che stupisce per le dolci colline verdeggianti che resistono anche alle temperature estive più roventi.

Sono boschi di pini marittimi, ulivi e melograni che ricoprono le sue alture che superano anche i mille metri.  L’isola è infatti ricca di numerose fonti di acqua dolce che alimentano la vegetazione con corsi d’acqua anche sotterranei.

Un esempio sono le cascate di Potami vicino alla città di Karlovasi sul lato nord occidentale dell’isola che meritano sicuramente una visita per fare un bagno nelle sue acque dopo una gradevole passeggiata nel bosco. Gli alberi crescono persino sulle spiagge costituendo una valida alternativa agli ombrelloni pure frequenti.

Può non piovere per mesi e Samo rimane splendente come uno smeraldo nel Mediterraneo.

Pur essendo una piccola isola, Samo è un gioiello anche per i resti archeologici presenti: il tempio dedicato ad Era,  l’Heraion, di stile ionico del VII secolo a. C e formato da colonne alte ben 15 metri. Situato sulla costa sud dell’isola, era ben visibile dal mare; dal 1992 è diventato patrimonio dell’UNESCO.

Florida di commerci e di cultura, Samos ha dato i natali al matematico Pitagora e ai filosofi Epicuro e Aristarco. La statua del famoso matematico si trova sul porto di Pythagorion, la seconda città più grande dopo la capitale Vathy (Samos) che merita una visita per un simpatico ripasso del celebre teorema.

Grazie anche questi studi gli antichi abitanti di Samo hanno progettato e realizzato il tunnel di Eupalino, lungo poco più di 1 kilometro e scavato dai due lati: quando gli operai si incontrarono il dislivello tra i due tunnel era appena di un metro!

Impreziosiscono il paesaggio le spiagge di Kerveli, Lemonakia, Potami (di ciottoli) e Psili Ammos (di sabbia) e il grazioso paesino di Kokkari, romantico e dalle acque cristalline. Scopri di più e organizza il tuo viaggio nell’ isola di smeraldo.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Samo, l’isola di smeraldo