Sconti e servizi contro la crisi: albergatori si preparano all’autunno

Agriturismo

Le associazioni di categoria denunciano la crisi del turismo, soprattutto in Europa, ma se la contrazione del numero di vacanzieri è in parte assorbita dal nuovo trend estivo del mordi-e-fuggi, in autunno si teme invece un drastico calo dei soggiorni. Per contrastare questo fenomeno, i gestori delle strutture alberghiere già si preparano a ritoccare le proprie tariffe verso il basso, nonostante i prezzi già favorevoli che la stagione autunnale offre rispetto a quella estiva.

Secondo un’indagine di Tripadvisor, infatti, la Crisi pesa soprattutto su Grecia, Spagna, Italia, Francia e Nuova Zelanda, dove gli albergatori (nell’ordine) si mostrano più pessimisti. Sarà anche per questo motivo che sono già in programma sconti per il prossimo autunno. Ben il 58% dei gestori greci sconterà le proprie tariffe, il 43% degli spagnoli, il 37% degli italiani, ma anche il 32% degli australiani e il 39% dei neozelandesi.

Di contro, ci sono paesi in cui il turismo cresce, così come le tariffe. Se gli operatori più ottimisti sono quelli di Indonesia, Brasile, Russia, Stati Uniti e India, i principali aumenti dei prezzi si registreranno con le seguenti modalità: 47% negli Stati Uniti, 42% in Brasile e Russia, 37% in Indonesia e 35% in Turchia.

Ma come si stanno attrezzando gli alberghi italiani per sedurre i turisti? Se la tariffa per il soggiorno resta un fattore chiave, specie nell’era dei comparatori internet, un ruolo importante lo occupano anche i servizi offerti: 61% privilegerà gli sconti sulle camere, il 45% la fornitura di strumenti come il WiFi libero, ma anche una notte gratis (16%) o sconti sulle attrazioni locali (12%). Infine, una carta che gli albergatori nostrani intendono giocarsi è quella della cucina made in Italy, offrendo la possibilità di cene tipiche e tour enogastronomici.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Viaggi & Eventi:

    Ancora nessun commento

JUGO > Viaggi & Eventi > Sconti e servizi contro la crisi: albergatori si preparano all’autunno