Se hai voglia di vacanze e liberta, allora la tua meta è Lampedusa

lampedusa_Jugo.it

Mare e natura: immersa nel mar Mediterraneo, l’ isola ti offre una natura incontaminata ed un mare cristallino. La costa sud è ricca di calette raggiungibili più o meno facilmente, dove ci si può rilassare ascoltando ad occhi chiusi il rumore del mare; tra le baie imperdibili vi segnalo quella dell’Isola dei Conigli, si raggiunge seguendo un sentiero di un paio di chilometri, ma la fatica è ampiamente giustificata, dalla bellezza dei colori e del panorama, sulla spiaggia è presente un presidio del WWF che protegge i nidi delle tartarughe che l’hanno scelta come sede per nidificare, segnale inconfutabile della bontà della natura del posto.

La parte nord invece non è balneabile a causa della scogliera che cade a picco nel mare; ma non si può lasciare Lampedusa, senza aver fatto il giro dell’isola in barca, e scoprire scorci di rara bellezza, i vari anfratti, grotte e faraglioni, in tal modo si è certi di aver visto ogni meravigliosa gradazione di colore possibile, dal verde acqua al blu cobalto. Vi consiglio inoltre il noleggio di scooter, di auto o dei caratteristici mehari, in questo modo è possibile, muoversi autonomamente, e scoprire ogni angolo di questo brullo paradiso in mezzo al Mediterraneo.

La cucina: tutti i piatti, nemmeno a dirlo, sono caratterizzati dal pesce; da non perdere il cous-cous di cernia o la carbonara al pesce spada. Al mattino diventa irresistibile fare colazione con il cornetto alla ricotta, e durante il giorno, ci si può deliziare il palato, gustando le varie specialità della rosticceria siciliana; i ristoranti e i bar abbondano, e c’è solo l’imbarazzo della scelta in base alle vostre tasche. Suggerimento: fatevi consigliare sempre dai ristoratori, e non vi pentirete.

Informazioni Generali: l’isola è facilmente raggiungibile in aereo, con voli diretti dalle principali città italiane, o in traghetto da Porto Empedocle; molto ampie sono le possibilità di pernottamento, dal classico albergo, al villaggio attrezzato, passando per le classiche abitazioni lampedusane “i dammusi“, dimore rurali ristrutturate per i vacanzieri. Quasi tutti gli operatori abbinano ai servizi standard il noleggio moto, auto, barche e l’oganizzazione di cene a tema, e giri dell’isola in barca.

Al ritorno a casa Lampedusa ti resterà nel cuore e te la ricorderai come un sogno.

Per maggiori informazioni visita il sito del Comune di Lampedusa e… buone vacanze!

 

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Se hai voglia di vacanze e liberta, allora la tua meta è Lampedusa