Settimana bianca in crisi: offerte, sconti e last minute per la ripresa

Italiani e settimana bianca

E’ quanto emerge dall’ultima indagine del portale di annunci Immobiliare.it che evidenzia una crisi delle prenotazioni per le vacanze di Natale e Capodanno, soprattutto per quanto riguarda la formula della casa vacanza. Le vacanze lunghe poi, sono diventate un miraggio: nonostante la chiusura delle scuole, sono poche le famiglie che si concedono 2 settimane di vacanze e, rispetto al 2010, il numero di chi ha prenotato i 14 giorni di soggiorno è diminuito del 23%.

Tiene abbastanza bene la classica settimana bianca, preferita nel periodo successivo a Capodanno, grazie anche alle offerte messe in atto dagli operatori per contrastare il calo delle prenotazioni. Complici sconti e offerte last minute, infatti, il prezzo medio è inferiore del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2010. Sempre l’indagine spiega che i migliori esempi si registrano a La Thuile, in Valle d’Aosta, località che applica gli sconti maggiori per la settimana di Capodanno: 590 euro per un appartamento da 4 posti letto, pari al -31% rispetto a prima di Natale.

Spostandoci di poco, in Piemonte gli affari migliori si possono fare a Bardonecchia (470 euro, -25%), mentre in Lombardia il ribasso medio per il last minute è del 27%. A Livigno, meta privilegiata della settimana bianca, lo conto arriva addirittura a superare il 30% (590 euro). Lo stesso trend vale anche per un’altra località storica dello sci e della movida sulla neve, come Cortina d’Ampezzo e, più in generale, in tutto il Veneto. In Friuli Venezia Giulia lo sconto medio è del 20%, mentre in Alto Adige il turismo tiene e gli sconti sono un po’ più contenuti, specie in Val di Fiemme. Più interessanti le offerte in Trentino, dove lo sconto medio è del 31%, anche se Canazei e Madonna di Campiglio vanno anche oltre.

“Lo scenario di incertezza economica, con vacanze di Natale strutturalmente più care ad esempio a causa dei costi crescenti dei trasporti ( benzine ed autostrade), dell’abbonamento giornaliero per lo sci e delle cene fuori casa, ci ha fatto ripensare a come trascorriamo le vacanze invernali – spiega Carlo Giordano, AD di Imobiliare.it -. Spesso è difficile parlare addirittura di settimana di vacanza e ci si limita a tre o quattro giorni a cavallo di Capodanno. E chiaramente cercando di risparmiare”.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Viaggi & Eventi:

    Ancora nessun commento

JUGO > Viaggi & Eventi > Settimana bianca in crisi: offerte, sconti e last minute per la ripresa