Sevilla tiene un color especial

siviglia

La capitale andalusa possiede un tono particolarmente proprio, che dall’arancio di un lampione si irradia alla scoperta di tutte le sfumature del caldo, della vida, del Sur.

Il Sud che la riempie di sole e in tempi ignari riguardo ad economia e disoccupazione, faceva risplendere la Torre de Oro sul Guadalquivir. Il fiume la scelse regina delle rotte commerciali del dopo-Colombo, la torre fu casa dell’opulenza spagnola mentre la città, bacino di tratti somatici, profumi, mestieri. Tuttora è una Mecca cosmopolita, che evita il disagio del grande caos urbano, spegnendo i motori: le  biciclette, col servizio Sevici, e i mezzi pubblici restituiscono all’udito i musicisti di strada e i suoni festanti di una città mora, sensuale.

Una passeggiata per il centro, e lo sfarzo monumentale ruba lo sguardo: le fortezze reali ‘Real Alcàzar’la Giralda, torre convertita da minareto islamico a campanile della adiacente Cattedrale, la più grande del mondo in stile gotico. Palazzi magnificenti, ai lati di strade ampie, ben pavimentate per lo struscio commerciale. La cultura araba porta dettagli inaspettati all’interno di un contesto tanto credente come quello spagnolo, Siviglia affida piazze e angoli delle strade ad un barocco cattolicesimo.

La plaza de toroscontinua a macchiarsi nel suo ventre del sangue della tradizione, e le banderillas, col quale i toreri infilzano le bestie, vengono vendute nei caratteristici mercatini delle pulci quali macabre reliquie. Ad ogni modo questo è il grande dono che Siviglia fa ai viandanti: non dozzinali tori souvenir comprabili da lì a Madrid.

Ma una sensazione sanguigna di Spagna, verace, che questi hanno appreso attraverso i sensi tra le vie strette un braccio. Le botteghe flamenche continuano la poesia iberica della città, dalla personalità tanto regina, quanto gitana; e la cosa migliore da fare, è perdersi, per percepire il fascino della meraviglia.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Sevilla tiene un color especial