A spasso per i caffè storici di Venezia

Venite a fare un viaggio tra la storia e i profumi delle storiche botteghe della Laguna.

Sotto i portici delle Procuratie Nuove, con una splendida vista sulla maestosa mole di San Marco, fischiano le caffettiere di Florian, il più antico caffé d’Italia: pensate che  fu inaugurato nel lontano dicembre del 1720! Nelle sue meravigliose sale in stile, eccezionalmente decorate da celebri maestri dell’Ottocento italiano, potrete degustare il vostro caffé o uno dei rinomati rosoli, che estasiarono anche Giacomo Casanova.

Sul lato opposto della Piazza, il caffé Quadri vi stupirà per il suo preziossissimo arredo, giocato su tonalità pastello. Alle sale superiori potrete consumare un ottimo pranzo presso l’unico ristorante ad affacciarsi direttamente sulla famossima Piazza: non a caso Stendhal, Wagner e, in tempi più recenti, Woody Allen hanno eletto il Quadri a proprio locale preferito.

Senza allontanarvi troppo dalla Piazza, non mancate di visitare l’Harry’S Bar, oggi patrimonio nazionale. Il suo celebre fondatore, Giuseppe Cipriani, fu l’inventore di piatti famosi in tutto il mondo, come il carpaccio ed il cocktail Bellini. Ernest Hemingway, che cita ripetutamente l’Harry’s nei suoi romanzi, aveva qui un tavolo riservato in esclusiva!

Più appartato rispetto alle tradizionali mete del turismo, il Caffé La Cascina lungo le Zattere è particolarmente rinomato tra gli inglesi, che amano recarvisi in compagnia di un cicerone d’eccezione, il loro compatriota John Ruskin fu presso l’omonima locanda affiancata al caffé che egli compose il monumentale Stone of Venice, ancora oggi considerato un volume capitale sulla storia dell’architettura lagunare.

Infine, con una rapida corsa in vaporetto, potrete raggiungere il Lido ed apprezzare un rigenerante aperitivo presso un vero tempio dell’architettura liberty italiana:  il Lion’s Bar,  fondato nel 1925 ed oggi integrato nell’area del Palazzo del Cinema. Mentre gustate una splendida vista della Laguna dalla suadente terrazza curvilinea, potrebbe capitarvi d’incrociare lo sguardo con una delle tante star, che affollano il Lido durante il rinomato Festival cinematografico.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > A spasso per i caffè storici di Venezia