La Strada Giusta: in bici per i 150 anni dell’Unità d’Italia

La strada giusta

La bici-staffetta “La Strada Giusta” prenderà il via il 26 aprile da Marsala e da qui i ciclisti percorreranno circa 20 tappe, fino ad approdare a Firenze il 5 maggio. Il secondo itinerario partirà il 14 maggio da Trieste, con destinazione Milano, in 6 tappe. Sarà poi la volta di di Olbia-Cagliari-Genova, 6 tappe, a partire dal 2 giugno, e Bari-Reggio Emilia, 7 tappe, dal 4 giugno. Infine Aosta-Torino, passando per Ivrea, dal 15 giugno. L’arrivo a Torino vedrà i partecipanti di tutti e 5 gli itinerari convergere verso un unico punto, per una manifestazione pubblica alla presenza delle autorità.

“Tutte le tappe saranno svolte con una velocità di 18-20 km/h per consentire a chiunque voglia di partecipare al percorso, anche solo a una parte della tappa – spiega Antonio Moscatelli, vicesindaco di Chiaravalle (AN) e ideatore dell’iniziativa -. Non si tratta, infatti, di una competizione, ma di un momento che vogliamo condividere coi i cittadini, a misura di ogni cittadino”.

A proposito di condivisione, segnaliamo che, durante la bici-staffetta – i partecipanti potranno segnalare i luoghi che meritano di essere annoverati fra quelli “slow-look”, cioè luoghi da gustare lentamente.

A fare da testimone della staffetta, la “Carta d’Identità”, un documento che verrà presentato ai sindaci dei capoluoghi di Regione, per apporvi il timbro della città.

“Per partecipare alla staffetta è sufficiente iscriversi sul sito www.stradagiusta.it – continua Massimo Cerioni, presidente dell’associazione Bicipiù -. Basta scegliere la tappa e lasciare il nominativo. Almeno cinque ciclisti che si allenano già da tempo saranno comunque presenti ad ogni chilometro di ogni singola tappa”.

La bici-staffetta “La Strada Giusta” è organizzata dal Comune di Chiaravalle (AN), con la collaborazione dell’associazione ciclistica amatoriale Bicipiù, affiliata a Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), della Fondazione Chiaravalle-Montessori. Finanziatore dell’iniziativa è l’azienda marchigiana General Building.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

1

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > La Strada Giusta: in bici per i 150 anni dell’Unità d’Italia