Team Building nel cuore del deserto: vivi con il tuo gruppo una grande esperienza in Marocco!

viaggi-5

CHE COS’E’ IL TEAM BUILDING
Il team building è una tecnica sempre più utilizzata nella gestione delle risorse umane che ha come fine la costruzione del gruppo di lavoro attraverso una serie di tecniche innovative.

Nato come tecnica formativa negli Stati Uniti, il team building è da qualche anno arrivato anche in Italia e si realizza attraverso l’utilizzo di strumenti come la team experience, il team game oppure il team wellbeing: si tratta di attività out door che devono essere precedute da una parte indoor che, invece, serve a capire quali siano le dinamiche di gruppo ed individuare i reali problemi insorti.

Le attività solitamente si svolgono grazie all’ausilio di un moderatore che, in seguito, illustra motivazioni dei comportamenti e azioni correttive di quelli sbagliati.

PERCHE’ SCEGLIERE LOCATION PARTICOLARI PER IL TEAM BUILDING
L’obiettivo del team building è quello di creare spirito di gruppo in un team di lavoro che mostra evidenti conflitti interni. Per riuscire a raggiungere questo obiettivo è necessario che le attività si svolgano in un contesto che sia molto diverso da quello solito dell’ambiente di ufficio perché altrimenti conflitti e tensioni rischiano di vanificare l’effetto benefico delle attività di team building. I partecipanti devono sentirsi a proprio agio ed esprimersi liberamente tirando fuori anche rabbia e frustrazioni.

Per questo motivo, per questa tipologia di attività formativa vengono di preferenza scelte delle location molto lontane da quelle abituali dell’attività quotidiana. Molte azioni di team building vengono organizzate ad esempio, in barca a vela per sviluppare la capacità di coordinare il lavoro dell’intero gruppo ma luoghi ritenuti adatti ed interessanti sono anche le cucine industriali, i boschi e le foreste e così via.

IL TEAM BUILDING NEL DESERTO

Il deserto con le sue dune, soprattutto quelle del Marocco, è da qualche anno meta privilegiata di viaggi incentive e di azioni di team building. Questo perché il Marocco, con le sue location molto particolari e i suggestivi paesaggi, si presta perfettamente ad attività di questo genere riuscendo ad aggiungere quel quid in più che non solo garantisce una migliore performance formativa ma anche quel lato magico e suggestivo che ogni viaggio dovrebbe portare con sè.

Il deserto è di per sè una location molto difficile, sia per la vita quotidiana che, a maggior ragione, per un’attività così particolare come può essere una team experience. Le difficoltà logistiche, le condizioni climatiche così particolari, il silenzio che spesso può essere anche assordante rappresentano dei limiti ma anche dei grossi stimoli capaci di far ottenere risultati a livello di costruzione del gruppo che nessuna altra location può garantire.
Infine, la presenza contemporaneamente di mare, sabbia, deserto, vegetazione fitta, etc permette mille possibili soluzioni che pochi altri luoghi riescono a concedere.

PERCHE’ RIVOLGERSI AD ESPERTI DI SETTORE PER IL TEAM BUILDING NEL DESERTO
Proprio le difficoltà registrate per le condizioni ambientali, climatiche e logistiche sono una delle motivazioni per le quali è necessario rivolgersi a specialisti di settore per organizzare il proprio team building nel deserto. La consulenza di una società esperta non solo del particolare settore incentive e team building ma anche e soprattutto della specifica location geografica permette di organizzare le proprie attività senza nessuna spiacevole sorpresa.

Il team building organizzato in una meta naturale come può essere il deserto richiede una serie di attrezzature particolari che devono essere in grado di svolgere la propria funzione anche in zone dove la conformazione geografica non lo permetterebbe: chi conosce bene quelle terre sa, quindi, come sfruttare a proprio vantaggio quelle che a prima vista potrebbero sembrare delle limitazioni insormontabili e arricchire l’esperienza formativa con una vera e propria esperienza di vita che di sicuro promette di cambiare più di una persona.

NON SOLO TEAM BUILDING
Ma il Marocco non è solo la location ideale per le attività di team building ma anche per i viaggi incentive, quelli organizzati per premiare un gruppo di lavoro che funziona e produce risultati.

Anche in questo caso è opportuno, però, rivolgersi ad esperti del settore che non solo siano in grado di creare i giusti percorsi in un mix equilibrato di lavoro e svago ma sapranno anche programmare al meglio le attività ed il tempo libero degli accompagnatori ai partecipanti. Mare, deserto, natura incontaminata diventeranno quindi la location perfetta per le riunioni aziendali e anche il lavoro sembrerà più dolce!

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Team Building nel cuore del deserto: vivi con il tuo gruppo una grande esperienza in Marocco!