A Torino per la Giornata mondiale della Metrologia

La Giornata mondiale della Metrologia, promossa dall’International Bureau of Weights and Measures (BIPM) e sostenuta dagli Istituti Metrologici Nazionali dei paesi aderenti alla convenzione, ha celebrato il 20 maggio scorso i 139 anni dalla firma Convenzione del Metro. Questo importante evento, avvenuto il 20 maggio 1875, ha permesso di definire i parametri per un’uniformazione globale nella scienza della misura e nelle sue applicazioni industriali, commerciali e sociale.

L’edizione 2014 è stata interamente dedicata all’energia: Le misure e la sfida energetica globale. Un tema estremamente ampio ed attuale, a cui gli Istituti Metrologi Nazionali di tutto il mondo dedicato risposto organizzando eventi ed approfondimenti dedicati nelle più importanti città.

Torino, che negli anni ’80 ha visto gli albori della metrologia in Italia, è stata la città protagonista dell’appuntamento italiano. L’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) e l’Accademia delle Scienze di Torino, hanno organizzando un convegno internazionale dal titolo “Energia per la vita e l’ambiente”.

Ad aprire il convegno è stato il benvenuto di Alberto Conte, Presidente dell’Accademia delle Scienze, e di Massimo Inguscio, Presidente dell’INRIM, che ha ricordato il Professor Sigfrido Leschiutta, ricercatore di fama internazionale nell’ambito misura del tempo e della frequenza, scomparso proprio in prossimità della celebrazione del World Metrology Day 2011. Sulla metrologia in chimica e biochimica è poi intervenuto Bernd Güttler, ospite internazionale di grande rilievo nonché Direttore del Dipartimento di Chimica del Physikalisch-Technische Bundesanstalt (PTB), l’Istituto Tedesco di Ricerca Metrologica. Sono seguiti i preziosi contributi dei ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), gli studiosi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle D’Aosta (IZSTO), dell’Università di Torino e dell’INRIM.

L’appuntamento è stato l’occasione per mettere a punto nuove tecnologie, definendo le unità di misura con una precisione sempre maggiore, ma anche per mettere ordine in temi vicini alla quotidianità. Al convegno 2014 non si è infatti parlato solo di misurazioni in senso stretto ma la discussione si è estesa anche ai nuovi campi di ricerca a cui la metrologia si è affacciata, quali alimentazione, agricoltura, ambiente, chimica, energia. I problemi alimentari e delle risorse del nostro pianeta sono un tema a cui l’INRIM si sta dedicando da tempo con continuità ed impegno, in quanto rappresentano ambiti emergenti ma fondamentali per la crescita economica e lo sviluppo industriale del nostro Paese e del Mondo.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > A Torino per la Giornata mondiale della Metrologia