Tra le cascate della Val di Genova

val_di_genova_jugo.it

La Val di Genova è una valle selvaggia situata nel parco naturale Adamello Brenta, che da Carisiolo si inoltra per 17 km seguendo il percorso tracciato dal fiume Sarca. Caratterizzata da spettacolari cascate, come le cascate Nàrdis e Lares, la valle è l’ideale per chi vuole ritrovarsi nella natura selvaggia, conoscere l’acqua in tutta la sua potenza e incantarsi nella calma dei boschi.

Il sentiero delle cascate è percorribile sia a piedi sia in bici e, partendo dalle cascate Nàrdis e passando per le cascate Lares, arriva fino alla Piana di Bedole. Si può anche percorrere un tratto di strada con l’automobile oppure si può scegliere di usufruire dei bus navetta. Lungo il sentiero si trovano malghe e rifugi dove conoscere la tradizione culinaria locale assaggiando deliziosi piatti a base di prodotti tipici come i funghi, i formaggi e i frutti di bosco.

La Val di Genova è uno dei luoghi più turistici del Trentino Alto Adige, ma è anche uno dei luoghi più incontaminati. L’uomo infatti in questa valle si sente in armonia con la natura, a contatto con essa, sente di far parte della natura. La politica che mira al turismo eco-sostenibile è sicuramente uno dei tratti che caratterizzano il parco naturale dell’Adamello Brenta e ciò si evince anche da piccole cose. Per esempio dal fatto di aver sostituito i cestini con cartelli che esortano il turista a riportare a casa i  propri rifiuti in quanto i cestini dell’immondizia sono stati eliminati perché alteravano l’habitat degli animali.

Trascorrere delle giornate lungo il sentiero delle cascate in Val di Genova è sicuramente una piacevole vacanza che permette di scoprire le bellezze inaspettate delle montagne anche senza dover avventurarsi in sentieri difficili per escursionisti esperti.

 

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Tra le cascate della Val di Genova