Tra mercatini e librerie, una Lisbona per i più curiosi

Se avete qualche giorno a disposizione ma non volete viaggiare sotto stress, Lisbona è la città ideale. Il suo ritmo lento e la facilità con cui ci si può muovere per le vie del centro permettono di visitare le attrattive principali nel giro di due giorni. Ma se decidete di dedicarle qualche giorno in più e magari vedere qualcosa di diverso, scoprirete che le possibilità non mancano.

Potreste, per esempio, prendere il tram numero 15, scendere ad Alcantara e fare un giro all’Lx Factory, ex fabbrica riconvertita in un centro culturale dove si possono trovare sale da tè, ristoranti dall’atmosfera unica, negozi di design e una grande libreria, Ler Devagar, che soddisferà le aspettative dei lettori più eclettici. Ogni domenica, inoltre, nel cortile dell’edificio si tiene un originale mercatino di artigianato.

Sempre per gli amanti della lettura, ecco un luogo di culto: la Livraria Bertrand, la più antica libreria al mondo, situata nel cuore del quartiere Chiado. Fra i suoi scaffali potrete respirare un’atmosfera incantata e trovare libri decisamente interessanti.

Un altra tappa da non perdere è la Casa do Alentejo, antica casa nobiliare in stile andaluso che ospita oggi un accogliente ristorante al primo piano e le cui stanze, tra cui spicca un’elegante sala da ballo e una sala da lettura, possono essere visitate gratuitamente. Arrivarci è semplice: si trova in Rua das Portas de Santo Antão, nei pressi della Stazione del Rossio.

E visto che siete qui, continuate a camminare per questa via: sulla vostra destra troverete l’Elevador da Lavra, che vi porterà al Jardim do Torel, uno dei punti panoramici meno affollati della capitale, dove potrete rilassarvi nel suo giardinetto e ammirare un’inconsueta vista sulla città.

Per chi avesse voglia di shopping, la Feira da Ladra è il posto ideale per acquistare… un po’ di tutto. Questo coloratissimo mercato prende vita ogni martedì e sabato vicino al Pantheon, e fra le sue bancarelle è possibile trovare gli articoli più insoliti. Il luogo ideale per trovare souvenir fuori dal comune.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Tra mercatini e librerie, una Lisbona per i più curiosi