Tricks and tips su come organizzare autonomamente la tua vacanza perfetta

viaggi2_jugo.it

Negli ultimi anni sono scomparse quasi del tutto le file chilometriche alle agenzie di viaggio, oggi basta un computer ed una connessione ad internet per organizzare una vacanza indimenticabile. Che si tratti di qualche settimana al mare o sulla neve oppure di un week-end in una capitale europea, abbiamo a disposizione tutti gli strumenti per realizzare il nostro viaggio semplicemente accendendo il PC.

Il primo passo da fare è ovviamente pianificare: in pratica decidere dove andare, quando andarci e quanti soldi abbiamo a disposizione per farlo. Un valido aiuto per scegliere tra le diverse alternative che abbiamo in mente è cercare qualche “consiglio” on line, sui tantissimi forum che ci sono; in questo senso il sito di Zingarate.com  può fornire tantissime indicazioni.

Una bella vacanza comincia con un viaggio confortevole (meglio se non troppo costoso) ed è per questo che il consiglio è di utilizzare il sito Skyscanner.it, un ottimo motore di ricerca che fornisce tutte le opzioni di volo cercandole sui vari siti di compagnie aeree ed agenzie di viaggio on line (e-dreams, govolo, lastminute, expedia sono quelle più famose ed a cui vale la pena dare uno sguardo per cercare qualche promozione).

Per chi non ha voglia di spostarsi in aereo ci sono anche soluzioni via terra e via mare. Nel primo caso si segnalano le ottime offerte di Trenitalia per prenotazioni molto anticipate con tariffe assolutamente competitive (per muoversi in Italia); c’è inoltre la possibilità di fare un viaggio particolare grazie ai siti di car sharing (tipo Bla bla car)con i quali è possibile farsi dare un passaggio da sconosciuti dividendo i costi del carburante.

Ultimo step per la vacanza perfetta è l’alloggio. Ovviamente anche in questo caso ce n’è per tutti i gusti, dall’hotel di lusso, all’ostello fino alla possibilità di farsi ospitare in casa da sconosciuti. I siti più utili in queste circostanze sono sicuramente Trivago, che è un motore di ricerca di alberghi e confronta migliaia di siti per trovare le offerte più convenienti, e Hostelworld, che comprende le sistemazioni un po’ più economiche tipo ostello della gioventù e bed&breakfast. Infine segnaliamo il sito Couchsurfing dove è possibile, come accennato prima, cercare ospitalità presso persone del posto o semplicemente compagnia durante una passeggiata in centro.

Fondamentale per poter usufruire di queste opportunità è il possesso di una carta di credito o di una prepagata (ad esempio Paypal) con la quale è possibile effettuare pagamenti e prenotazioni su ognuno dei siti segnalati.

 

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

1

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Tricks and tips su come organizzare autonomamente la tua vacanza perfetta