Turisti fai da te, consigli e aiuti

viaggio fai da te

La parola d’ordine è organizzazione: programmare per tempo spostamenti, pasti e alloggi ci farà risparmiare denaro ed evitare ansie dell’ultimo minuto. Viaggeremo così più rilassati e potremo permetterci qualcosa in più. Stilate la vostra lista della “spesa”: mezzi di trasporto, alloggio, pasti (con stima di costi e magari qualche indirizzo); per ogni voce segnate spesa preventivata, contatti e riferimenti di prenotazione.

Alcuni esempi sui voli: acquistare direttamente dal sito della compagnia aerea evita spese di agenzia e garantisce giorno e ora di partenza (addio sorprese charter!); tenere d’occhio le offerte che le compagnie pubblicano ciclicamente permette un risparmio notevole se mancano diversi mesi alla partenza; comprare prima il biglietto dilaziona la spesa totale della vacanza, che diventa meno onerosa.

Anche le strutture ricettive offrono sconti, soprattutto per settimane intere o soggiorni di almeno 3 notti. Confrontate i prezzi (lo stesso albergo offre condizioni differenti a seconda di chi lo propone) e leggete le opinioni di chi ha alloggiato prima di voi, cercandole in rete.

Per progettare un viaggio itinerante occorre informarsi, quindi via libera alle guide (in prestito dalla biblioteca), agli opuscoli dei tour operator (sono gratis e danno suggerimenti utili), ai forum di viaggiatori, ai siti degli enti turismo e del Ministero Affari Esteri. In poco tempo saprete tutto quanto vi occorre.

Se viaggiate all’estero è raccomandabile stipulare un’assicurazione medico-bagaglio: un piccolo inconveniente potrebbe costarvi caro. Potete chiedere alla vostra compagnia di assicurazione veicoli, in banca oppure acquistare una polizza online.

Un consiglio infine a chi viaggia con bambini: il web è vostro amico! Viaggiare insieme si può, il divertimento è assicurato.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Viaggi & Eventi:

    Ancora nessun commento

JUGO > Viaggi & Eventi > Turisti fai da te, consigli e aiuti