Una giornata alla scoperta di Torino

torino_jugo.it

Una visita di un giorno, però, è sufficiente per un primo approccio:  dalla stazione di Porta Nuova  percorriamo i portici di Via Roma, ricchi di negozi. A  metà del nostro percorso ecco Piazza San Carlo, coi bellissimi palazzi seicenteschi, le chiese San Carlo Santa Cristina ed il monumento equestre a Emanuele Filiberto.

Proseguendo, giungiamo in Piazza Castello dove troviamo il Palazzo Reale Palazzo Madama, originale connubio di architettura medioevale, neoclassica e barocca. Sempre in Piazza Castello il Teatro Regio, l’Armeria Reale, la chiesa di San Lorenzo  ed altri importanti palazzi storici.

Percorriamo Via Po dirigendoci verso Piazza Vittorio Veneto. Prima di arrivare alla piazza, ecco la Mole Antonelliana, oggi sede del Museo del Cinema.

In piazza Vittorio Veneto, la prospettiva che si apre davanti ai nostri occhi è straordinaria:  splendidi palazzi ottocenteschi e, al di là del Po , la chiesa della Gran Madre di Dio. Alle spalle della chiesa ecco davanti a noi la verde collina di Torino.

Attraversiamo il Po e dirigiamoci verso il Monte dei Cappuccini. Sul piazzale, la veduta di Torino e delle Alpi ci ripaga ampiamente della poca fatica che ci è costato il salire sulla collinetta. Sempre sul piazzale, possiamo visitare il Museo Nazionale della Montagna.

Scendiamo e costeggiamo il Po dirigendoci verso il ponte Umberto I. Oltrepassato il ponte, alla nostra sinistra ecco iniziare il Parco del Valentino. Due gli importanti monumenti che vi si trovano: il Castello del Valentino, seicentesco, ed il Borgo Medioevale.

Il Borgo e Rocca Medioevali  sono l’accurata riproduzione di un villaggio medioevale con tipiche botteghe e castello fortificato. Molti contenuti sono stati fedelmente riprodotti dagli originali e, anche sapendo che tutto è falso, l’impatto visivo dell’insieme è piacevole e suggestivo.

Eccoci alla fine della nostra prima passeggiata per Torino…qualcosa abbiamo visto, molto ci rimane da vedere. Imperdibili le visite ad almeno due musei cittadini: il Museo Egizio  e il Museo del CinemaInteressantissimo anche il Museo Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706, per scoprire un’affascinante Torino sotterranea e nascosta.

 

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Una giornata alla scoperta di Torino