Una meta alternativa per le ferie, Bangkok

Bangkok

Accarezzata dall’imponente fiume Chao Praya, la “città degli angeli” è il ponte perfetto per l’Asia, un luogo d’incontro tra  l’essenza dell’oggi e l’antico  misticismo buddista.

Bangkok ospita un traffico devastante ma vive sull’acqua. Il circuito dei sette templi antichi si è sviluppato attorno al fiume, che è la vera sorpresa della città. Navigarlo significa conoscere la vita che non si vede, fatta di case modeste ma eleganti  e di persone sorridenti che amano farsi scoprire. Il fiume porta alla prima meraviglia,  il  Chatuchak Market, paradigma di colori speciali e sapori preziosi come il fior di loto che qui abbonda.  Un mercato antico con anima contemporanea.

La sensazione di meraviglia non abbandona neanche nel momento della visita ai templi, tutti di stile diverso. Il Budda reclinato (lungo ben 47 metri) ed il Tempio del palazzo reale (Wat Phra Kaeo) ripagano del traffico e della calura. Andateci con il tuk tuk, il caratteristico triciclo a motore e passando avrete un esempio del misticismo e della dedizione religiosa; ogni famiglia, ogni bancarella espone un piccolo altare votivo a guardia della casa e a memoria dei più, molto spesso uniti ad una foto dei reali, veramente molto amati.

Il legame con l’occidente e la modernità è ben visibile a Siam Square, area commerciale  immensa e ricca di grattacieli. Per fortuna che vicino c’è China Town e  Phaurat , il quartiere indiano con il bellissimo tempio Sikh, a ricordarci che siamo nel sud est asiatico e che qui tutto è possibile perchè tutto pulsa.  Come amava ripetere il più moderno dei nostri esploratori, Tiziano Terzani.

La casa di Jim Thompson, la casa delle sete, una vera casa thai con sete meravigliose, è una tappa imperdibile.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Viaggi & Eventi:

    Ancora nessun commento

JUGO > Viaggi & Eventi > Una meta alternativa per le ferie, Bangkok