Una vacanza a Venezia? Affitta un appartamento indipendente

Gondolas on the canal, Venice, Italy

Gli eventi e i luoghi d’interesse di Venezia sono talmente tanti che, spesso e volentieri, la disponibilità delle comuni strutture ricettive non basta a garantire un soggiorno duraturo e soddisfacente ai continui flussi provenienti da ogni angolo del globo. Che cosa fare, quindi, per evitare che la presenza e l’approfondimento di un’autentica culla d’arte e storia siano soltanto fugaci e superficiali? È molto più semplice cercare appartamenti in affitto a Venezia e avere la propria libertà.

Tante agenzie immobiliari, viste le attuali difficoltà del settore nel riuscire a piazzare, in via pressoché definitiva, immobili di qualsiasi genere, hanno pensato di ampliare in modo significativo l’offerta dei moduli abitativi affittabili. La duplice finalità di questa inevitabile strategia di mercato sta nell’incrementare un già cospicuo numero di visitatori, spingendoli a valutare seriamente l’ipotesi di una lunga permanenza che consenta loro di non perdere nulla dell’atmosfera veneziana, e nel limitare il preoccupante dato dello spopolamento demografico. Fenomeno, purtroppo, alimentato da numerosi fattori, ma che è ancora ben lontano dal raggiungimento di uno stadio irreversibile.

Le zone che rispondono in pieno a tale attività locativa accerchiano il cuore dell’antica Serenissima, dislocandosi egregiamente anche sulle isole, come quella della Giudecca. Tuttavia, non vanno sottovalutate nemmeno le opportunità di aree dal respiro antico (Piazza S. Marco su tutte), nonché poli di frenetiche iniziative artistiche e culturali, abili nel fornire una comoda ed equa alternativa. Pertanto possiamo affermare che appartamenti in affitto a Venezia, disseminati fra calli e vicoli, ve ne sono parecchi, basta cercare. Omogeneizzare, almeno in questo senso, il territorio veneziano è l’unico sentiero efficace; e la prospettiva emersa dagli ultimi studi, relativa all’ulteriore affermazione del settore terziario sugli altri ambiti economico-sociali, gli appartamenti in affitto a Venezia non possono che indurre a migliorare la varietà di un vero e proprio rimedio logistico.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Una vacanza a Venezia? Affitta un appartamento indipendente