Urbino da bere

urbino_jugo.it

L’anima divisa di Urbino: Nella Città Ideale tutto è rimasto come fermo nel tempo anche se la patina di modernità che indossa oggi leviga un po’ troppo i contorni del suo volto. Scorrendo lungo le sue vene,  si può conoscerne gli umori;  si scopre allora una città vecchia e nuova, piena di una nostalgia orgogliosamente negata e d’una promessa che non potrà mai più essere mantenuta. Eppure, lei non è triste. Al contrario, possiede un fascino unico e ispira una tenerezza che i vincenti non possono regalare.

Urbino era colta, ricca e potente, un tempo;  amata dai propri Signori, desiderata e corteggiata dai più illustri talenti dell’epoca, méta di duchi e prìncipi, centro di studi scientifici, artistici, umanistici. La Città Ideale del celeberrimo quadro rinascimentale vuole vivere e splendere ancora, di cultura e di incontri, anche senza gli antichi fasti.  La cultura della sua Università, una delle poche ancora largamente indipendenti, che richiama giovani per tutta la stagione invernale; gli incontri, con i suoi turisti e ammiratori provenienti da ogni parte del mondo, specie durante i mesi estivi; perchè esiste una Urbino d’estate e una Urbino d’inverno.

I luoghi della Urbino da bere: Durante la stagione scolastica, una vita giovane invade le strade, le case, i locali, le sere; anima la città di incontri culturali, feste, risa e un vocìo costante in sottofondo accompagna i passi in tutte le stradine.  Strano come un locale che di giorno è un’osteria, possa trasformarsi in un bar con aperitivo a buffet nel tardo pomeriggio e in un pub con musica dal vivo la sera. Proprio vicino alla piazza principale c’è una libreria e in questo non ci sarebbe nulla di strano;  se non fosse che la sera la libreria scompare e al suo posto si materializza un locale con musica dal vivo. Urbino sa reinventarsi ogni giorno. 

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Urbino da bere