Vacanza in famiglia nel Gargano

gargano_jugo.it

Il papà vorrebbe organizzare qualche escursione, la mamma riposarsi sotto l’ombrellone, i più piccoli giocare con nuovi amichetti e fare qualche esperienza adatta alla loro età. Esiste un luogo capace di accontentare le richieste di ognuno?

Il Gargano, terra di mare e natura, è meta ogni anno di migliaia di famiglie che scelgono le sue lunghe spiagge sabbiose per rilassarsi e divertirsi. La costa che va da Rodi Garganico a Vieste è forse la più turistica, ma non per questo meno bella del tratto che prosegue fino al golfo di Manfredonia.

Decine sono gli alberghi, i campeggi e i villaggi turistici nascosti tra le fronde dei pini marittimi o adagiati in piccole calette tra le formazioni rocciose a picco sul mare cristallino. Molteplici gli agriturismi situati in zone tranquille dell’entroterra, tra la costa e la Foresta Umbra, ad appena qualche chilometro dal mare. Aziende agricole che producono olio, vino o formaggio accolgono i turisti in strutture confortevoli, spesso a prezzi più vantaggiosi rispetto ad altre sistemazioni.

E’ dunque possibile trascorrere le giornate all’insegna del relax nelle spiagge assolate o visitare luoghi di interesse notevole, sia naturalistico che culturale.

Gite in barca alle suggestive grotte di San Nicola nei pressi di Peschici, o all’incontaminato arcipelago delle isole Tremiti, dichiarato riserva marina. Il comune di Vico del Gargano è inserito nell’elenco dei cento borghi più belli d’Italia, mentre quello di San Giovanni Rotondo ospita il santuario dedicato a Padre Pio. Percorrendo la strada, che dalla costa conduce fino a Monte Sant’Angelopatrimonio mondiale del’Unesco, attraverso la Foresta Umbra, si possono incontrare daini, caprioli e altre specie animali che popolano la zona protetta.

Itinerari culinari nei sapori della cucina tipica, dalla pasta fatta in casa alle specialità di mare, dalle preparazioni a base di legumi a quelle di verdure fresche ed erbe aromatiche, completano il quadro di una vacanza davvero indimenticabile.

Vacanza in famiglia nel Parco Nazionale del Gargano promossa quindi a pieni voti.

 

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Vacanza in famiglia nel Gargano