Vacanze in Sicilia: cosa vedere e dove andare

sicilia

Ci siamo quasi: il momento più atteso da lavoratori e studenti sta per arrivare. Come vi state preparando all’avvento dell’estate? Se siete ancora alla deriva e non sapete cosa fare, perché non organizzate le vostre prossime vacanze in Sicilia?

Alcune tra le più belle spiagge d’Italia, una cucina da far venire l’acquolina in bocca e un’atmosfera in cui si fondono mito e giovialità vi stanno già aspettando sull’isola più controversa del paese. Ecco cosa non dovete assolutamente perdervi durante la vostra vacanza in Sicilia.

Vacanze in Sicilia: cosa vedere?

Riuscire a stilare un elenco di tutto ciò che dovreste vedere durante le vostre vacanze in Sicilia sembra essere una sfida insormontabile. Oltre a essere la regione più grande d’Italia, la Sicilia è stata a lungo punto di incontro e scontro delle popolazioni del Mediterraneo che hanno lasciato la loro traccia, più o meno profonda, in una terra che si è riuscita a creare un’identità tutta sua fondendo insieme tradizioni e usanze distanti chilometri e secoli.

In base al vostro profilo viaggiatore, i posti di maggiore interesse possono essere le spiagge, i siti archeologici o le riserve naturali.

Vacanze in Sicilia per amanti del mare

Amate il sole e la spiaggia? Be’, quale migliore meta per le vostre vacanze se non la Sicilia? Se vi piace la sabbia, la spiaggia di Castellammare del Golfo vicino a Trapani o la distesa dorata a ridosso delle montagne bianche e lucenti di Scala dei Turchi (AG) fanno al caso vostro. Ma se volete vedere un mare color smeraldo e delle calette incontaminate, allora andate alla Riserva dello Zingaro o alle piscine naturali di Cavagrande del Cassibile.

Vacanze in Sicilia per amanti della storia

Fenici, Arabi, Greci, Romani, Normanni, Spagnoli: chi ha calpestato il suolo siciliano ha lasciato un solco che ancora oggi è visibile non solo nei resti monumentali in giro per l’isola, ma nella tradizione gastronomica e, in generale, nella gente. Non potrete dire di aver trascorso le vacanze in Sicilia se durante il vostro soggiorno non fate una capatina ad Agrigento, per ammirare la mitica Valle dei Templi, o nei dintorni di Siracusa, emblema del Barocco siciliano.

E che dire delle cupole color porpora delle antiche moschee dominano ancora il cielo di Palermo, a mo’ di sfida con gli edifici di epoca Normanna del capoluogo e dei paesi limitrofi (Monreale e Cefalù)?

Vacanze in Sicilia per amanti della natura

Sapete che in Sicilia esistono tantissime aree naturali protette e affascinanti riserve marine? La Riserva dello Zingaro (TP), la Riserva di Vendicari (SR) e la Riserva naturale orientata di Isola Bella (ME) sono solo alcuni esempi delle bellezze che potete trovare in giro per la Sicilia.

Prenotare in Sicilia: dove dormire
Con tutte queste mete da visitare, rimane solo un dubbio: dove prenotare le proprie vacanze in Sicilia? L’opzione migliore che consente di avere una libertà maggiore in termini di spazio e tempo è sicuramente una casa vacanze. Un appartamento in città o una villa più appartata in campagna vi consentiranno di organizzare i vostri itinerari in completa comodità e indipendenza.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

1

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Viaggi & Eventi:

    1 commento

    1. La Sicilia è una terra magnifica, ricca di storia, di cultura, una terra che può offrire a qualsiasi tipo di turista la vacanza che stava cercando: storica, sole e mare, montagna, natura e verde, relax e molto altro ancora.

      Purtroppo non si sanno sfruttare queste doti dell’isola…

JUGO > Viaggi & Eventi > Vacanze in Sicilia: cosa vedere e dove andare