Vacanze di Natale e Capodanno: bene città italiane ed europee

Piazza Navona

Voli low-cost, ma anche automobile e treno. Per le vacanze di fine 2011 saranno in molti a scegliere destinazioni poco distanti da casa privilegiando le città italiane e le capitali europee, con Parigi e Londra al top delle preferenze.

Secondo un’indagine interna del comparatore di tariffe viaggio Trivago, infatti, il 59% degli italiani sta concentrando le proprie ricerche di hotel sulle principali località nazionali, con un +4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Meta preferita per Natale e Capodanno 2011 è Roma, dove il fascino della Capitale si combina a numerosi eventi: concerto di capodanno dei Negramaro ai Fori Imperiali, mostre su Lippi e sul Rinascimento, per citarne alcuni. Il richiamo di Roma spinge dunque l’intera regione Lazio in vetta alla classifica delle preferenze, incalzata però da Toscana e Veneto.

Nonostante la neve naturale si stia facendo attendere in questo fine 2011, le località sciistiche restano comunque tra le più gettonate. Tra queste, grande appeal lo riscuote Livigno (153 euro), ma tra le località di montagna non manca certo la scelta: bene anche la Valtellina che batte le mete del Trentino e dell’Alto Adige. Al top ci resistono Cortina d’Ampezzo e Madonna di Campiglio, mentre la Valle d’Aosta cresce con Courmayeur e Cervinia.

Ampliando i nostri orizzonti al panorama europeo, scopriamo che per il Natale 2011 gli italiani scelgono “il classico e raggiungibile”. Roma resta la destinazione favorita, seguita nell’ordine da Parigi e Londra. Da segnalare il sorpasso della Ville Lumiére sulla capitale inglese, più lontana e meno d’atmosfera in questo periodo. Ottimo quarto posto per Firenze che si piazza davanti ad Amsterdam, Barcellona, Vienna e Venezia, dove si celebra il Capodanno delle coppie con Love 2012 in piazza San Marco. Chiudono la top ten New York e Madrid.

Più variegato è il panorama dei viaggi all’estero se si guardano alle nazioni. Spicca il calo della Spagna che, con un -5% di preferenze rispetto allo scorso anno, cede il titolo di regina delle vacanze di Natale e Capodanno alla Francia (+5%). Da segnalare anche il boom dell’Austria che, oltre a Vienna, vede crescere l’interesse per Innsbruck e Salisburgo.

Nona nella classifica delle destinazioni più ricercate, New York resta comunque la meta più ambita tra quelle intercontinentali, grazie anche al fascino di Capodanno a Times Square. Tra le altre mete in auge, troviamo la Thailandia con Bangkok e Phuket, seguita da Dubai e Miami.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Vacanze di Natale e Capodanno: bene città italiane ed europee