Vacanze Natale: si sogna mare dei tropici, bene Spa in montagna

Il cinepanettone di quest’anno di riporta sulle nevi di Cortina, ma per Natale e Capodanno gli italiani hanno un’altra idea di vacanza. Secondo i navigatori del portale di viaggio TripAdvisor, infatti, le mete tropicali sono le più desiderate in assoluto.

Come si divide il 71% dei viaggiatori che sognano una vacanza al caldo? Più di una persona su tre sceglierebbe le acque turchesi delle Isole dei Caraibi a Natale, votando come seconda opzione le Isole del Pacifico, seguite dalle Isole del Sud Est Asiatico e dal Sud America. I motivi di questa scelta sono chiari: il desiderio più grande è il mare, seguito da clima e vegetazione lussureggiante, ma c’è anche chi vuole “perdere al cognizione del tempo” o chi vuole sentirsi a proprio agio con la “cordialità della popolazione locale”.

Spulciando i dati dell’indagine, scopriamo poi che le spiagge preferite sono quelle a sabbia fine, seguite da quelle che presentano il fascino della barriera corallina. Un must è anche la grigliata di pesce fresco a due passi dalla spiaggia!

E il 29% che ama la neve? Più di un terzo dei viaggiatori intervistati sceglierebbe le Dolomiti per la propria vacanza di Natale, optando per le vette innevate dell’Austria e della Valle D’Aosta solo come seconda e terza opzione. Alpi Svizzere e Scandinavia completano la lista delle perle bianche più votate.

Non c’è solo lo sci: il 32% apprezza l’atmosfera invernale, mentre il tramonto, il silenzio della montagna e la passione per lo sci si collocano nella parte bassa della lista, seguiti dall’opzione “mangiare polenta e selvaggina nelle baite”.

Cosa deve offrire una località di montagna per sedurre i viaggiatori? In vetta ci sono le Spa, seguite nell’ordine dalle attività extra-sci (ciaspole, camminate, slitte) e dagli Hotel di Charme. Quarto posto per le baite gourmand sulle piste e quinto per le piste impegnative.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Vacanze Natale: si sogna mare dei tropici, bene Spa in montagna