Vacanze di Pasqua: italiani al risparmio, tornano i turisti stranieri

Ponte di Rialto

Sarà una Pasqua 2012 con molti turisti stranieri, soprattutto nelle città d’arte, e pochi italiani. A rivelarlo è una nuova indagine Enit che, in occasione delle prossime festività pasquali, ha voluto analizzare il trend delle prenotazioni provenienti dall’estero e dal territorio nazionale.

Quello che emerge è un quadro positivo per i turisti stranieri che, secondo le vendite dichiarate dai tour operators esteri, torneranno ad affollare le nostre città d’arte e i circuiti turistico-culturali. A concedersi il viaggio in Italia saranno soprattutto i turisti provenienti da Paesi più lontani, incentivati dal periodo favorevole e quasi esenti dagli effetti della crisi, mentre per gli europei la situazione si delineerà solo nei prossimi giorni, quando la diffusa pratica del last minute si tradurrà in dati. In base ai dati Enit, si registrerà una crescita di turisti provenienti dagli USA, favoriti anche dal cambio euro/dollaro, ma anche da Canada e Argentina. Bene anche i mercati emergenti di Cina e Brasile che, rispettivamente, fanno registrare un +10% e +15%. In ripresa anche il movimento di turisti provenienti dal Giappone.

Tornando alle destinazioni preferite, se le città d’arte vanno per la maggiore, la “Pasqua bassa” non gioverà invece alle località di mare, così come difficoltà potrebbero esserci per quelle di montagna, al cambio di stagione. Tra le regioni preferite dai turisti, invece, ci sono Lazio, Toscana, Veneto, Lombardia, Sicilia e Campania. Per quanto riguarda le tipologie di viaggio preferite dai turisti esteri, i tour operators indicano una predilezione per i “pacchetti per individuali”.

“La tendenza in atto evidenzia che vi è una maggiore attenzione al rapporto qualità/prezzo e si riducono i periodi di permanenza del soggiorno – spiega Paolo Rubini dell’Enit -, ma la destinazione Italia riesce ancora a rappresentare un prodotto turistico fortemente caratterizzato e prioritario per i turisti stranieri, grazie alle oggettive caratteristiche del nostro Paese ed alle efficaci attività Enit di promozione e supporto del brand Italia nel mondo”.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Vacanze di Pasqua: italiani al risparmio, tornano i turisti stranieri