Le vacanze si prenotano su Internet: bene offerte e consigli dei viaggiatori

Turismo

Ad evidenziare il sempre più stretto legame tra Internet e turismo è una ricerca condotta dall’Istituto Piepoli attraverso un campione di 500 interviste a persone di età compresa tra i 18 e i 55 anni.

Scopriamo così che alla Rete ci si rivolge per il risparmio, ma anche per l’opportunità di confrontare velocemente prezzi e offerte. Lo sanno bene 6 italiani su 10 (prevalentemente maschi) che hanno già acquistato online l’albergo e 4 su 10 che sul web hanno invece organizzato e prenotato l’intera vacanza. A tal proposito, risulta curioso scoprire che è la Toscana la regione più gettonata dal popolo web, mentre tra le destinazioni europee vince la Spagna.

Sempre dall’indagine, risulta poi che 9 italiani su 10 dichiarano di effettuare regolarmente acquisti online, con in testa i prodotti tecnologici e le ricariche di cellulari. Seguono Dvd e Cd, trasporti in generale, alberghi e vacanze. In coda alla classifica i pacchetti benessere e i prodotti alimentari. Nell’ultimo mese quasi 7 italiani su 10 hanno effettuato da 1 a 5 acquisti online. La maggioranza degli intervistati dichiara di spendere in media meno di 100 euro.

Detto questo, torniamo alle vacanze. Solo 1 italiano su 10 dichiara di non aver mai scelto Internet per acquisti legati a viaggi o vacanze. Quando si parla di ferie, 6 italiani su 10 acquistano online alberghi e voli aerei, seguiti da treni e auto a noleggio.

Chi prenota l’albergo su internet sceglie prevalentemente l’Italia (87% del campione). In cima alla classifica delle regioni preferite la Toscana (1 italiano su 3) seguita da Puglia e Veneto. Ultime tra gli acquirenti on line Campania (3%) e Abruzzo (2%). In Europa regine indiscusse delle prenotazioni on line restano Spagna e Francia (3 italiani su 10), seguite da isole britanniche e Germania. Meta consolidata di chi prenota le proprie vacanze fuori dall’Europa sono gli Stati Uniti.

Pochissime differenze ci sono invece se si guarda al genere: uomini e donne prenotano online in egual misura l’albergo per le vacanze, anche se le donne si dicono, poi, maggiormente soddisfatte della scelta effettuata dopo aver provato l’albergo. Chi sceglie di prenotare un hotel online lo fa prevalentemente per trascorrervi le proprie vacanze (71%). Solo il 4% del campione sceglie una prenotazione alberghiera in internet collegandola un soggiorno di lavoro.

Determinanti nella individuazione dell’albergo delle vacanze sono i giudizi di precedenti ospiti che lasciano post sul web con descrizioni particolareggiate, consigli, suggerimenti, indicazioni preziose. Al secondo posto la possibilità di risparmiare rispetto a formule più tradizionali di prenotazione. Dei parcheggi, invece, ci si interessa molto poco: solo il 2% del campione lo ritiene un buon motivo per scegliere l’hotel delle ferie.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Le vacanze si prenotano su Internet: bene offerte e consigli dei viaggiatori