Viaggio attraverso la Londra letteraria

Non si può visitare Londra senza avventurarsi nei luoghi in cui i maggiori rappresentanti della letteratura inglese hanno vissuto.

Il primo autore al quale pensiamo quando parliamo di questa città è Charles Dickens; la casa in cui ha abitato si trova in Doughty Street nel quartiere di Bloomsbury.

Visitare la sua casa significa fare un viaggio a ritroso nell’epoca vittoriana. Ogni oggetto al suo interno, dalle tende, al mobilio, all’argenteria, ci ricordano la vita di allora. Nella dining room si può notare la tavola apparecchiata, le tazzine da thè e la teiera sul tavolino accanto alle poltrone e al caminetto ci fanno assaporare le tradizioni britanniche.

Sempre nel periodo vittoriano non possiamo dimenticare J.M. Barrie e il suo Peter Pan. La statua dedicata all’eterno ragazzo si trova in un’area dei Kensington Gardens accanto ad Hyde Park. È d’obbligo la foto ricordo.

Avventurandoci poi all’interno del XX secolo, la scrittrice che maggiormente ha influenzato la letteratura inglese è Virginia Woolf. Il quartiere che richiama alla mente l’attività letteraria ed editoriale sua e del marito è il sobborgo di Bloomsbury. È qui che venne fondato il “Bloomsbury Group”, mentre la casa editrice Hogarth Press insieme all’abitazione dell’autrice si trovano nel quartiere di Richmond.

Facciamo ora un salto nel periodo contemporaneo.

Uno scrittore inglese che oggigiorno ha un grande successo è Nick Hornby. Tra i suo romanzi vale la pena ricordare “Febbre a 90″ e “About a boy”. Grazie alle suo opere si è rivalutato un quartiere che, fino a qualche anno fa, era uno dei più pericolosi a Londra: Brixton. Oggi esso è diventato uno dei quartieri più ricercati nell’ambito artistico in quanto offre molte possibilità a scrittori, attori, pittori e artisti di strada.

Infine, per tutti gli amanti dei libri, una tappa d’obbligo è Charing Cross Road. Una via caratterizzata da una miriade di librerie di qualsiasi genere: dalle catene in franchising, alle piccole librerie con libri anche di seconda mano, a quelle più specializzate .

Per gli amanti della letteratura e della carta stampata, questo è il paradiso.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Viaggio attraverso la Londra letteraria