Viaggio tra i trulli di Alberobello

Alberobello_jugo.it

Alberobello è una piccola cittadina della provincia di Bari, in Puglia, collocata al centro della Valle d’Itria e della Terra dei Trulli. Un posto davvero caratteristico, conosciuto in tutto il mondo per le sue splendide costruzioni, i famosi Trulli. Tra il ’400 ed il ’500 i conti di Conversano mandarono alcuni contadini ad insediarsi in uno dei loro territori, che successivamente prenderà il nome, appunto, di Alberobello. All’ epoca ogni insediamento urbano doveva essere autorizzato dal re ed era soggetto al pagamento di tributi. Per questo i contadini furono costretti a mettere su costruzioni in pietra a secco, facili da demolire in caso venissero degli ispettori. Così nascono i trulli.

Attrazioni Turistiche:

  • Il Rione Monti, che si estende su una superficie di 15 ettari e conta 1030 trulli. E’ la zona più visitata per la bellissima visione dei trulli sistemati sul fianco della collina che s’affaccia sul Largo della Foggia.  I trulli sono suggestivi per il loro aspetto primitivo e la conservazione delle caratteristiche costruttive originali.
    E’ una zona anche ricca di negozi e ristoranti che vendono  i prodotti tipici del paese.
  • La chiesa di Sant’Antonio, collocata nel Rione Monti, suggestiva per la sua forma a trullo.
  • I trulli Siamesi, situati sempre nel Rione Monti e originali per la loro forma doppia. Ad essi è legata la storia di due fratelli che ci abitavano insieme e che si innamorarono della stessa fanciulla…
  • Il Rione Aia Piccola, esteso su 5 ettari nella zona a sud-est del paese. Conta 400 trulli ed è caratteristico a causa delle vie tortuose e dei viottoli, che costituiscono un itinerario apprezzato dai turisti.
  • Il Monumento ai Caduti , costruito nel 1918 in onore alla vittoria dell’Italia e ai caduti e i superstiti della prima guerra mondiale.
  • Ricordiamo anche il trullo Sovrano e la basilica dei Santi Medici.

Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di mandorli ed ulivi, alberi tipici del terreno carsico. Ed è proprio dalle rocce calcaree, le chiancole, che viene estratto il materiale per costruire i trulli.

Alberobello è la meta ideale per chi ama i paesaggi rurali, le costruzioni antiche e le camminate in luoghi impregnati di storia e cultura d’altri tempi.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Viaggio tra i trulli di Alberobello