Vinitaly 2012 a Verona da domenica 25 a mercoledì 28 marzo

Vinitaly tra vini e degustazioni

Appuntamento chiave per un settore sempre più presente all’estero, il Vinitaly 2012 conferma la propria formula dedicata al business dei vini e dei distillati, attraverso la quale mette in contatto le aziende italiane con i principali buyer esteri. La 46esima edizione del salone scaligero offrirà anche diverse novità, su tutte la durata di soli quattro giorni (uno in meno rispetto al 2011) e una diversa collocazione nell’arco della settimana: da domenica a mercoledì anziché da giovedì a lunedì. In questo modo, spiegano gli organizzatori, saranno favoriti i contatti tra i buyer esteri e gli oltre 4200 espositori. Più spazio, inoltre, sarà dedicato a horeca e sommelier.

Dall’attenzione ai mercati emergenti (espositori anche da Uzbekistan, Moldavia, Azerbaijan e Armenia), si passa a quella per settori come biologico e biodinamico, una novità attesa dopo la decisione dell’Unione Europea di riconoscere le etichette bio dalla vendemmia 2012. A tal proposito, il Vinitaly 2012 scende in campo con il ViViT - Vigne, Vignaioli, Terroir, la rassegna dedicata ai vini da agricoltura biologica e biodinamica.

Se l’incontro tra espositori e buyer resta il cuore del Salone internazionale del vino e dei distillati, immancabili saranno anche gli eventi dedicati alla cultura del vino e le apprezzate degustazioni: Taste Italy con Doctor Wine (Daniele Cernilli), Tasting Ex…Press e Trendy oggi, Big domani. Il Gambero Rosso presenterà poi i 375 vini premiati con i Tre Bicchieri e Civiltà del Bere porrà l’accento sul passaggio generazionale nelle grandi famiglie del vino, mentre Valpolicella propone una retrospettiva su Amarone e arte. Ad Ais Bibenda il compito di guidare il viaggio alla scoperta delle cantine Gaja, Florio, Tenuta dell’Ornellaia e Frescobaldi. Al calare della sera, invece, l’appuntamento è con Vinitaly for you, l’evento per wine lover al Palazzo della Gran Guardia, nel centro di Verona, con musica dal vivo e degustazioni. Infine, gli addetti ai lavori troveranno seminari pronti a soddisfare ogni curiosità, senza dimenticare che, in contemporanea al Vinitaly 2012, vanno in scena anche la diciottesima edizione del Sol – Salone internazionale dell’olio extravergine, la sesta di Agrifood Club e la quindicesima di Enolitech – Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura, l’Enologia e delle Tecnologie Olivicole ed Olearie. Maggiori informazioni e programma completo sono disponibili sul sito ufficiale del Vinitaly di Verona.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Viaggi & Eventi > Vinitaly 2012 a Verona da domenica 25 a mercoledì 28 marzo