Realizzare opere artistiche in legno presso i Laboratori di Massa Carrara e di Lucca

Vergine con bambino: le opere artistiche in legno realizzate a Lucca e a Massa Carrara

A Pietrasanta, in provincia di Lucca, a Massa e a Carrara, esistono Musei e Laboratori artigianali dove oltre che ammirare le Opere dei maggiori Scultori contemporanei a cui vengono dedicati specifici spazi espositivi è possibile instaurare collaborazioni volte ad integrare l’Arte Contemporanea con la Tradizione degli Artigiani locali.

Ciò significa che a Lucca e a Massa Carrara non solo si espongono Capolavori ma all’interno delle Fonderie e dei Laboratori Artigianali vengono effettivamente plasmati i metalli, il marmo, il legno, il vetro e ogni altro materiale capace di assumere le forme dell’Opera Sculturea.

A Massa Carrara e a Lucca l’Arte Contemporanea si integra con la Tradizione degli Artigiani

Gli Artisti emergenti scelgono Pietrasanta, Massa e Carrara per vivere e lavorare anche perché in queste località possono realizzare le loro creazioni in collaborazione con le Maestranze Artigiane di opere artistiche in legno a Massa Carrara che hanno acquisito nel tempo capacità professionali altrove introvabili.
Viene messo in atto il “principio ispiratore” in base al quale sorse negli anni 50 lo Studio Sem di Sem Ghelardini (1927-1997), oggi trasformato in Studio Sem Scultori Associati srl operante a Pietrasanta di lucca.

Sem Ghelardini fu uno dei primi a comprendere il valore che assumono il Laboratorio e la Bottega artigiana nella creazione di Opere di Scultura e di Architettura. Collaborarono con lo Studio Sem di Pietrasanta Henry Moore, Joan Mirò, Henri Georges Adam e molti altri scultori appartenenti all’avanguardia dell’Arte Contemporanea, arrivati in Versilia negli anni Sessanta.

Interpreti di una realtà “disumanizzata” e ferita Moore, Mirò ed Adam vollero capovolgere i canoni classici della Scultura e dell’Architettura per rappresentare il Mondo moderno nella sua “cruda realtà “.

Oggi molti giovani talenti aspiranti Scultori raggiungono i Laboratori Toscani per realizzare le loro prime Opere artistiche in legno Massa Carrara, alcune destinate senza dubbio a rappresentare la Scultura Lignea del Futuro.

L’esempio dello Studio Sem ha prodotto frutti prestigiosi

Lo Studio Sem ha proposto un esempio di collaborazione tra gli Artisti/Artigiani della Lunigiana e delle Versilia e gli Scultori internazionali più famosi, seguito poi da molti altri Laboratori toscani.

Così ad esempio è nata la collaborazione dello Studio Mosti Art Sculptures di Massa con gli artisti contemporanei Claudia Hamers e Giuliano Vangi, l’una orafa olandese creatrice di anelli design in pietre preziose e di Anelli Sculture, l’altro autore di “Varcare la Soglia” scultura marmorea posta all’ingresso dei Musei Vaticani e della scultura in legno policromo per la Sala Italia di Palazzo Madama a Roma.

Appassionato di Arte & Libri?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it