La ringhiera per la scala moderna è elegante, preziosa e leggera

Lo stile è l’elemento distintivo che deve permeare ogni singola rifinitura dell’immobile, sia esso ad uso abitativo, professionale o commerciale. L’impronta che attira e distingue, la personalità che si fa materia, il gusto che invade lo spazio e lo rimodula, semplicemente unico, divinamente perfetto.

Come scegliere al meglio

Orientarsi nel vasto mondo delle ringhiere per scale moderne, fatto di materiali nobili e tecnologici importanti e molteplici soluzioni di attacco non è semplice, trovarsi a dover gestire sicurezza, praticità e design può rivelarsi più complicato di quanto si fosse ipotizzato. Il primo punto fermo riguarda il lato pratico della ringhiera che per sua natura viene posta a tutela dell’incolumità di chi utilizza le scale, quindi sicurezza in primo piano che strizza l’occhio alla ghiotta occasione di realizzare un manufatto accattivante e bello, il vero punto di forza dell’ambiente al quale viene destinato.
A seguire occorre avere la visione d’insieme di quello che si va a realizzare, se si tratta di un piccolo monolocale soppalcato o di un loft dalle ampie dimensioni le qualità richieste alla ringhiera cambiano adattandosi alle diverse necessità anche e soprattutto di arredo. L’ambiente ristretto necessita di leggerezza, luminosità e trasparenze, giocare con l’acciaio e il vetro, sempre brillante, aiuta a realizzare l’obiettivo regalando agli interni situazioni costantemente nuove a seconda dell’ora del giorno e della stagione. Il movimento luminoso è un plus di eccezionale rilevanza da non lasciarsi sfuggire.

Se invece gli spazi sono ampi e verticali la ringhiera per la scala può e deve ambire al ruolo di protagonista assoluta senza dover sottostare a troppe restrizioni. A catturare l’attenzione possono essere preziosi pannelli dorati con sbarre in bronzo e acciaio o rame e acciaio dal gusto ornamentale deciso, oppure a primeggiare possono risultare originali montanti dalle forme più accattivanti come l’inaspettata vela o i più tradizionali cavetti d’acciaio declinati in maniera unica e personale.
Non resta che aggiungere il corrimano più adeguato, in pendant o a contrasto e decidere quale tipo di attacco dia più slancio e carattere alla ringhiera, sopra o esterno al gradino, a pavimento o su piano inclinato. La tecnologia moderna permette ampi spazi di manovra nei quali la professionalità e l’esperienza del fornitore concorrono nel realizzare la ringhiera moderna più adatta a te.

La qualità che affascina, il particolare che cattura

L’individuazione della ditta giusta, in grado di accompagnarti sapientemente attraverso la ricerca della soluzione perfetta, è di fondamentale importanza. L’esperienza, la professionalità e la capacità di realizzazione fanno la differenza fra una buona opera ed una assolutamente speciale.
Fontanalot shop progetta e realizza strutture moderne e semplici da installare, adatte per uso interno ed esterno, ringhiere resistenti, in acciaio lucido o satinato, adattabili in fase di montaggio sia per altezza che in lunghezza. Paletti a sezione rettangolare vengono collegati a tubi paralleli a sezione quadrata e rifiniti da un corrimano circolare per esaltare e definire lo spazio attorno ad una scala in marmo, legno o pietra, dai toni caldi o più riservati.
La modernità non si affida solo al carattere lineare o alle trasparenze, l’impronta attuale si definisce anche nei particolari del legno, utilizzabile come corrimano declinato in molte essenze e colori, a seconda dell’ambiente nel quale verrà inserito, e in quelli del metallo nel quale realizzare geometrie, schemi, pannelli decorativi che con i propri intarsi nascondono, modificano e accompagnano da un piano all’altro, facendo il pieno di curiosità ed ammirazione.

Una sfrenata passione per le sbarre

Se non si amano i pannelli, o se non si ritengono adatti ad incorniciare la propria scala, la sbarra è lo strumento ideale, duttile e modulabile, che alterna rassicuranti, pulite geometrie ad artistici slanci di fantasia. Qualche ricciolo o intreccio sapiente, piccoli giochi di colore, finanche maglie di metallo, arricciate o lisce, contribuiscono ad impreziosire e sottolineare il carattere e l’originalità dell’intera intelaiatura.
Alleggerire è sovente la parola d’ordine più indovinata, togliere, minimizzare rende più incisivo il colpo d’occhio ed è qui che occorre focalizzare l’attenzione su pochi ed eleganti particolari in grado di fare la differenza. La scelta del materiale, spesso in contrasto, come azzardare l’immutabile ferro al caldo marmo può essere una mossa insolita ma quanto mai azzeccata. Anche il colore attira sguardi e consensi, contrasti e sfumature, lucido e opaco, brillante e tenue, e torna l’insieme ad essere protagonista.

E infine la scelta

Dopo aver sviscerato approfonditamente l’universo delle ringhiere moderne per scale, visionato realizzazioni e fatto un certo numero di progetti, ormai sei pronto per prendere la decisione finale, solo qualche ultimo consiglio tanto per essere sicuri di aver preso in considerazione qualsiasi soluzione possibile per rendere il tuo vano scale un’isola di originale, ispirata, gustosa e raffinata eleganza.

Se la scala è diritta e si preferisce lo stile minimalista l’ideale sarebbe installare dei faretti nella ringhiera stessa per rendere il tutto inedito e singolare.
La scala che scende morbidamente dal piano superiore entrando con una voluta nel salone può essere ulteriormente abbellita da una stretta ringhiera in legno verticale o da impalpabili pannelli di vetro sormontati da un corrimano coloratissimo. Nel primo caso è assicurato l’effetto scrigno, che incuriosisce e attira l’attenzione, nel secondo lo stupore provocato dal filo magico in sospensione non smetterà mai di far affiorare un sorriso.

Approfittare del legno, preferibilmente chiaro, per creare una sorta di calda gabbia multifunzione, ideale per gli ambienti informali e rustici e per dislivelli di piccola entità, oltre a riscaldare l’atmosfera regala deliziosi angoli da decorare a piacere con qualche libro, una piantina o diverse fotografie.
Se ti piace l’idea della gabbia ma il legno non ti convince, puoi prendere in considerazione la proposta di installare tubi verticali che scorrano dal soffitto fino al pavimento e che, nel rendere sicura la scala, donino l’illusione ottica del galleggiamento.
Il design e l’eccellenza spesso si nascondono nei piccoli dettagli, sfumature impalpabili che accendono l’entusiasmo. Investi in giochi di luce, materiali semplici e tecniche più raffinate, coccola la tua casa con gusto e fantasia, rendendola più simile a te otterrai il massimo della soddisfazione possibile.

Appassionato di Casa & Hobby?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Casa & Hobby:

    Ancora nessun commento