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Quando un’immagine vale più di mille parole

Oggi parliamo con lo staff di Logonline delle immagini da utilizzare per fare social media marketing.

Come noto Facebook e Instagram offrono alle aziende la possibilità di creare account professionali e di promuovere iniziative aziendali attraverso le campagne sponsorizzate.
Si tratta di inserzioni a pagamento da utilizzare per promuovere prodotti, servizi, sconti, coupon, condizioni particolari, promozioni dedicate ai nuovi clienti o a tempo limitato.
Insomma tutto ciò che può innescare una vendita ed insieme creare ed aumentare una buona web reputation.

Un’azione ben profilata – attraverso i numerosi strumenti messi a disposizione dai Social – rappresenta uno strumento molto interessante per dirigere traffico selezionato verso il nostro sito.
Le campagne possono infatti essere indirizzate ad un pubblico preciso, selezionato per età, titolo di studio, zona di residenza.
E’ possibile altresì fare azioni di remarketing, ovvero far apparire i nostri annunci solo a chi ha già mostrato interesse per una categoria di prodotti/servizi, oppure a chi ha già acquistato online.

Ma oltre alla profilazione quali strumenti abbiamo per realizzare una buona campagna? Che tipo di immagini possiamo inserire per catturare l’attenzione? Che qualità debbono avere? Quali dimensioni?
E’ possibile inserire dei testi su una foto o una immagine acquistata online? Queste le domande di chi approccia il social media.

La prima risposta è: il web necessita di immagini realizzate e uploadate in risoluzioni specifiche.

Partiamo dalle basi: per quanto riguarda le dimensioni e le specifiche tecniche è opportuno fare riferimento alle linee guida dei singoli Social, consultabili nelle sezioni dedicate dell’account business: sono valori che cambiano nel tempo, in questa sede ci basti ricordare che la dimensione consigliata è di almeno 1080 pixel per la larghezza e possono essere caricati i file in formato .jpeg o .png, inoltre online sono disponibili varie soluzioni e programmi per ottimizzare le immagini per le piattaforme social.

Per la scelta del tipo di immagini come fare? Intanto, meglio immagini o solo testo? Decisamente immagini: i contenuti visivi sono più accattivanti di un semplice testo, sono uno stimolo potente per il cervello e godono di una via preferenziale per il trasferimento di notizie, hanno un impatto immediato. Il testo meglio se breve e inserito nelle giuste proporzioni ottiche, in equilibrio con il quadro generale.

Le campagne mirate inoltre riescono a promuovere l’azienda rivolgendosi ai clienti in quanto persone con valori, preferenze, stili di vita, non espressamente come target.
Il massimo del coinvolgimento si ottiene poi quando si riescono a raccontare storie, a tenere un racconto aperto. La comunicazione crea un legame potente e immediato, soprattutto quella in stile emotional che favorisce l’engagement emotivo.

In altri termini i post con immagini e storie ricevono più visite e like, ed è noto che la qualità delle foto e delle immagini postate hanno un diretto impatto sulla scelta d’acquisto: un pantalone scontornato e sbiadito ha decisamente meno appeal dello stesso articolo su una modella superglam che lo indossa, giusto?

Le composizioni utilizzate per le campagne Social hanno inoltre una funzione di rinforzo del brand, soprattutto se fatte in ottica di continuità. Il logo, l’immagine coordinata e la comunicazione offline e online dovrebbero seguire una linea, un fil rouge che faccia sentire il fruitore “a casa”. Niente dissonanze o colpi di testa dunque ma un continuum preciso e coerente di comunicazione.

Quindi scegliamo immagini in alta qualità, personalizzate, graficamente impattanti e coerenti con il nostro brand.

Sì ma dove si trovano? Online sono disponibili diverse soluzioni, sia in versione free che a pagamento. Esistono molti siti che propongono foto e immagini suddivisi per temi e settori. Per le versioni gratis attenzione al copyright!

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