Alimentazione cani: scegliere quella giusta in base a età e taglia

I cani sono animali che necessitano di molte cure ed attenzioni per vivere bene e in salute. Per questo motivo bisogna prestare la massima attenzione alla loro alimentazione che deve essere mirata e studiata in base all’età e alla taglia. Non esiste dunque un cibo per cani uguale per tutti, pertanto è necessario capire quale sia quello più adatto al proprio animale.

Scegliere un’alimentazione sana e mirata per il proprio animale

Al giorno d’oggi chi ha a cuore la salute del proprio cane deve badare innanzitutto al tipo di alimentazione somministrata all’animale. Quest’ultima infatti non può essere la stessa per tutti, sebbene i cani abbiano uno stile di vita simile. Proprio per tale ragione il brand Natural Trainer si occupa di realizzare cibo mirato per ogni categoria di animale. Il brand infatti rappresenta uno dei più conosciuti ed apprezzati in questo ambito poiché si impegna nella produzione di linee di alimentazione personalizzate sia per cani che per gatti attraverso la combinazione di ingredienti naturali con specifiche funzioni. Tutte le ricette con cui sono prodotti gli alimenti di Natural Trainer contengono proteine animali, carne italiana al 100% e due ingredienti naturali attivi che si basano sulla taglia e sull’età del cane.

L’alimentazione giusta per il cane in base alla taglia

Natural Trainer ha sviluppato due tipologie di sezioni di cibo per cani a cui fanno parte ricette diverse. La prima sezione tiene conto della taglia del cane ed è caratterizzata da tre ricette: Small&Toy, Medium e Maxi.
La prima è una ricetta specifica per un cane di piccola taglia che ha un apparato digerente delicato e che ha un alto bisogno di proteine. Ciò però potrebbe causare un cattivo odore delle feci. Per tale ragione viene adoperato nella ricetta un ingrediente attivo, ovvero la yucca schidigera (un tubero con alto contenuto di fibre), che aiuta ad avere una corretta digestione, limita le fermentazioni a livello intestinale e ciò si traduce in un controllo del cattivo odore delle feci. Medium invece è riservato a un cane di taglia media che trascorre la maggior parte del tempo all’aria aperta. I cani di taglia media hanno un apparato intestinale più corto dei cani di piccola taglia e per tale ragione molte volte necessitano un miglioramento delle funzioni intestinali. In virtù di tali motivazioni la linea Medium utilizza prevalentemente la cicoria che aiuta la crescita dei batteri intestinali buoni. In tal modo a giovarne è la dig
estione, l’assimilazione dei nutrienti e le difese dell’organismo. La linea Maxi invece è specifica per i cani di taglia grande che spesso possono avere problemi osteo-articolari a causa del peso. Per questa linea vengono utilizzati i semi di lino (caratterizzati da omega 3 e peptidi bioattivi del collagene) che favoriscono un buon funzionamento delle articolazioni.

Alimentazione giusta in base all’età del cane

In base all’età, il cibo per cani prodotto da Natural Trainer si divide in tre linee: Puppy, Adult e Maturity. Puppy è una linea specifica per i cuccioli che di solito non hanno ancora un apparato digerente ben sviluppato. In questo caso il secondo ingrediente attivo è il lievito che stimola le difese naturali e aiuta a sviluppare il sistema immunitario. Adult invece è una linea specifica per il cane adulto e utilizza l’alga spirulina che ha la funzione di antiossidante e detossificante. Maturity infine è adatta ai cani più anziani che hanno problemi articolari e di deambulazione. In questa linea viene usato come secondo ingrediente attivo l’artiglio del diavolo che favorisce la mobilità dell’animale grazie ai peptidi bioattivi del collagene. In ultimo non bisogna sottovalutare la linea Light: quest’ultima non rappresenta un’età dell’animale ma la tendenza al sovra
ppeso. In tal caso il secondo ingrediente attivo che viene utilizzato è il fagiolo, che ha un ridotto contenuto di grassi, riduce l’assorbimento delle calorie e dei carboidrati e aiuta a mantenere il peso ideale.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Salute & Benessere:

    Ancora nessun commento

займ на карту онлайнкредит онлайн рко