Trattamenti viso: Consigli utili e rimedi per ogni età

Per garantire la cura e la salute della propria epidermide, ogni donna deve dedicare molto tempo ai trattamenti viso. Curare la pelle è una cosa molto importante che deve iniziare fin dalla tenera età: dalla comparsa dell’acne fino all’invecchiamento cutaneo, dalla cura delle macchie solari al miglioramento della texture dell’epidermide. In ogni fase d’età è importante curare la propria immagine ed eliminare i segni evidenti del tempo e dello stress ossidativo. Ecco i consigli utili per eseguire i trattamenti viso più efficaci ed i rimedi necessari per migliorare la salute ed il benessere della propria pelle.

Segni dell’acne: ecco i trattamenti viso e i rimedi

Segni dell’acne? In età adolescenziale, ogni ragazza deve lottare contro i segni “indelebili” dell’acne vulgaris: a volte, si tratta di vere e proprie cicatrici evidenti che deturpano la bellezza estetica del viso. I brufoli e l’acne cistica rappresentano un problema non di poco conto: cagionano inestetismi della pelle “indelebili” che possono avere anche delle ripercussioni psicologiche. Ecco i trattamenti viso disponibili per eliminare le “cicatrici” ed i “buchi” lasciati dall’acne. Occorre partire dalla gravità del caso per capire quale trattamento e rimedio è necessario adottare per cercare di migliorare l’inestetismo dermatologico. Se le cicatrici risultano di lieve entità e poco profonde, si può ricorrere ai peeling medicali a base di acido glicolico e mandelico. Si tratta di un’esfoliazione della pelle svolta da determinate sostanze chimiche che consentono di eliminare dai tessuti epiteliali le cellule necrotiche. Grazie a questo trattamento, nuove cellule si riformano ex novo per ridare alla pelle un aspetto sano, tonico e senza particolari inestetismi. Inoltre, il peeling medicale a base di acido glicolico e mandelico permette di stimolare la produzione di collagene, di fibroblasti e di elastina. Favorisce l’assorbimento di sostanze con azione antiaging e antiossidanti (creme o sieri a base di vitamine). In ogni caso, a seconda della sostanza chimica utilizzata, il peeling deve essere eseguito da un medico iscritto all’Ordine che sappia risolvere eventuali effetti indesiderati come prurito, reazioni, allergie e rossori. Non affidarsi mai ai centri estetici, ma solo agli studi medici competenti e professionali. Per chi, invece, mostra segni dell’acne piuttosto profondi e gravi, è meglio ricorrere al laser frazionato che emette raggi di luce in grado di stimolare il processo di guarigione della pelle, di produrre nuovo collagene e di sostituire il tessuto epiteliale danneggiato con quello rigenerato ex novo. In genere, sono sufficienti tre o quattro sedute; i risultati non sono immediati, ma occorre circa 3/4 mesi dall’ultima seduta, prima di visionare gli effetti estetici.

Trattamenti viso antimacchia e antiage

Sono molteplici i trattamenti viso che si possono provare per contrastare in modo definitivo i segni del tempo e le macchie solari, che compaiono sulla pelle. Tra i migliori, i medici estetici e i dermatologi consigliano il trattamento viso al plasma arricchito con piastrine (PRP). Per ridurre visibilmente le rughe, per combattere i primi segni del tempo, per risolvere le macchie solari e migliorare le “zampette di gallina”, il trattamento viso con plasma sfrutta le proprietà “cicatrizzanti” delle piastrine, favorendo un immediato processo di rigenerazione cellulare. Il medico estetico, dopo aver anestetizzato la parte topica da trattare, procede ad iniettare il PRP nei tessuti epiteliali mediante l’utilizzo di micro aghi. Non vi sono controindicazioni, non vi è rischio di reazioni allergiche dato che il PRP proviene dal proprio sangue. Essendo un concentrato di piastrine, il plasma stimola la riparazione, la produzione di nuovo collagene, la riduzione delle rughe e il ringiovanimento epiteliale migliorandone l’elasticità, il tono, il colore e la densità. I risultati sono efficaci e visibili dopo 3-6 mesi successivi al trattamento: la pelle appare rimpolpata, lucente e compatta.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Salute & Benessere:

    Ancora nessun commento