займ на карту онлайнкредит онлайн рко

A Milano ampia scelta di location per l’organizzazione di eventi

Milano location e sale in grado di accogliere conferenze e convegni non mancano di certo: se hai in mente di organizzare un evento, dunque, hai solo l’imbarazzo della scelta tra le numerose proposte a disposizione. Prima di arrivare alla scelta giusta, però, è necessario individuare i veri punti di forza delle diverse alternative, tenendo conto dell’atmosfera che si è intenzionati a ricreare e delle impressioni che si desidera trasmettere ai partecipanti. Una dimora storica, per esempio, potrebbe essere perfetta per un meeting di lusso che faccia riferimento ad aspetti culturali, mentre un hotel a 5 stelle è indispensabile per un appuntamento sfarzoso e di prestigio. Nel caso in cui, invece, uno degli obiettivi sia quello di promuovere il senso di coesione di un gruppo, per esempio per un evento di team building, si può optare per un agriturismo.

La posizione geografica

Come detto, a Milano location e sale congressi sono numerose. Uno degli aspetti più importanti che devono essere presi in considerazione in vista di una scelta è quello relativo alla posizione geografica, che è destinata ad avere ripercussioni importanti dal punto di vista logistico e organizzativo. Come puoi ben immaginare, infatti, una struttura distante dalle più importanti vie di comunicazione per quanto possa essere suggestiva e affascinante rischia di mettere a disagio coloro che la dovranno raggiungere; conviene, invece, puntare su una location accessibile a tutti, sia con mezzi privati che con mezzi pubblici.

Qual è l’ubicazione migliore

Per fortuna quando si parla di Milano location isolate e impossibili da trovare rappresentano l’eccezione piuttosto che la regola; in ogni caso, è sempre opportuno tenere conto della distanza non solo dagli aeroporti di Linate, Orio al Serio e Malpensa, ma anche dalle stazioni ferroviarie principali – Porta Garibaldi, Rogoredo, Cadorna e ovviamente Centrale -. Da valutare, poi, la vicinanza con gli svincoli delle autostrade più importanti e la presenza nei dintorni di stazioni della metro e fermate degli autobus.

Le location fuori porta

Da quanto si è detto fino ad ora, però, non si deve dedurre che le location più fuori mano debbano sempre e comunque essere escluse dalla lista delle potenziali soluzioni. Per esempio, ci sono alcuni eventi che non solo permettono, ma addirittura consigliano e impongono di preferire un posto che sia abbastanza distante dalle vie di comunicazione. Pensa, per esempio, a quando bisogna lavorare sul rafforzamento dello spirito di gruppo di un team di lavoro, oppure a quando tra i partecipanti si deve creare un senso di intimità: ecco che, in situazioni di questo tipo, una residenza di campagna, una villa antica un po’ isolata o un agriturismo sono perfetti per soddisfare le attese. L’importante, comunque, è garantire ai partecipanti un trasferimento comodo e il più possibile agevole.

Quanto deve essere grande la location

Quando si parla di sale per eventi, le dimensioni contano, eccome. Lo spazio a disposizione deve essere valutato e calcolato in funzione del numero di persone che si presume interverranno. Nel caso di un ambiente troppo piccolo, il rischio è che tutte le poltrone finiscano per essere occupate subito e che più di qualcuno sia obbligato a sedersi per terra: di certo non è un bel biglietto da visita per gli organizzatori.

Attenzione agli ambienti troppo grandi

Anche una sala eccessivamente grande, però, è da evitare, soprattutto se rimangono ampi spazi vuoti: la sensazione che ne potrebbe derivare è quella di un’aula quasi deserta e, di conseguenza, di un evento che non ha riscosso il successo desiderato. Per avere un’idea di quante persone saranno presenti all’evento il metodo più semplice è quello di richiedere una conferma della partecipazione. Certo, può capitare che non tutti lo facciano: in quel caso, si può solo abbozzare.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it