Visita Roma, la città della fede

Roma è il luogo in cui il cattolicesimo ha trovato la propria casa: da sempre la Città Eterna è meta di pellegrini provenienti da ogni angolo del mondo. Roma racchiude tra le sue mura la Città del Vaticano, sede del Papato e della Basilica di San Pietro, la prima chiesa; ma non si limita a questo: qui, infatti, i luoghi in cui i credenti possono vivere la loro fede sono innumerevoli e unici per la loro bellezza e per la loro storia.

L’esplorazione dei luoghi della fede romani non può che cominciare… fuori le mura: San Paolo Fuori le Mura, infatti, oltre a essere una delle basiliche più stupefacenti della città a livello architettonico, assume un’importanza particolare per i cattolici poiché sorge sul luogo dove, secondo la tradizione, trovò sepoltura l’apostolo Paolo. Tra le chiese più belle di Roma va poi ricordata la celeberrima Basilica di San Giovanni in Laterano: conosciuta come “Cattedrale di Roma”, è la più antica basilica d’Occidente ed è famosa per la meravigliosa navata centrale del Borromini. Sempre del Borromini è l’altrettanto affascinante Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza, considerata il suo capolavoro e tra le migliori opere del Barocco.

Roma non manca di chiese dove è possibile esercitare il culto mariano: alla Madonna, infatti, sono dedicati numerosissimi luoghi di culto. Tra i più particolari si ricorda la Basilica di Santa Maria Sopra Minerva, un rarissimo esempio di architettura gotica a Roma; qui si trovano anche le tombe di Santa Caterina da Siena, del Beato Angelico e di Pietro Bembo. Celeberrima, inoltre, la Basilica di Santa Maria degli Angeli, nata per opera di Michelangelo Buonarroti sui resti delle Terme di Diocleziano.

La città di Roma, centro della cristianità, nasconde però in ogni suo angolo tantissimi altri luoghi sorprendenti, in grado di mettere d’accordo le esigenze di chi cerca la fede e di chi, invece, si lascia affascinare da bellezze artistiche e architettoniche: non vi resta dunque che prenotare il vostro soggiorno (provate, per esempio, a consultare le guide di Expedia) e prepararvi a vivere le atmosfere pregne di spiritualità che caratterizzano la Città Eterna.

Prenota Voli ed hotel con Expedia.it

Appassionato di Viaggi & Eventi?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it